ASSOCIAZIONE                     ONLUS  Via camerini 7A Limena - Padova

Tel.  049 9076508

        377 2124352

       info@faraja.it

C.F.       92279100280  

IBAN     IT 95 R 03599 01899 050188537065

Faraja onlus associazione                                               Webm         MKD


Mani per la Vita:

Sollievo e Conforto


Andare a scuola in Congo,  iniziando dalle scuole primarie in su (pochi mandano i figli alla scuola materna) costa.

Ci sono, ovviamente, le scuole statali, ma moltissime sono anche le scuole private, cioè costruite da privati cittadini, con mezzi propri, e gli insegnanti sono pagati grazie al contributo che mensilmente danno i genitori con la retta. Puntualmente, ad ogni difficoltà dei genitori, ad ogni ritardo nel pagare, i bambini sono rimandati a casa, perdono giorni di scuola, e molto spesso non riescono a completare per intero l’anno scolastico.



Il sostegno a distanza viene a portare una preziosa boccata d’ossigeno a genitori e figli, assicurando un intero anno di frequenza scolastica, con continuità e tranquillità.




L’infanzia in Congo (ma non solo, crediamo) non viene vissuta pienamente, passa veloce, e i bambini si ritrovano presto già adulti, o ad agire da adulti. Già da piccoli sono abituati a dare una mano in famiglia, passano il periodo fuori dalla scuola (quando ci vanno), ad aiutare a casa.

FARAJA vorrebbe creare in Congo, con un musicista, esperto di animazione,  con decine di anni di esperienza in Italia con le scuole ed in ludoteca, delle strutture ricreative per bambini: Ludoteca; corsi di musica; apprendimento di strumenti; Canto, danza, teatro; laboratori di costruzione: giochi, giocattoli, strumenti musicali.




Abbiamo fatto una scoperta che ci ha lasciati basiti: che in pieno ventunesimo secolo ci posano ancora essere bambini che non sanno leggere e scrivere. La situazione del sistema educativo del Congo riflette esattamente quella politica, economica, sociale del paese:in forte degrado.

Temiamo che ci vorranno decenni prima che si torni ad un livello decente di istruzione.

INFANZIA LIBERA E CREATIVA