ASSOCIAZIONE                     ONLUS  Via camerini 7A Limena - Padova

Tel.  049 9076508

        377 2124352

       info@faraja.it

C.F.       92279100280  

IBAN     IT 95 R 03599 01899 050188537065

Faraja onlus associazione                                               Webm         MKD


Mani per la Vita:

Sollievo e Conforto


LAVORARE A LUBUMBASHI


Ci siamo chiesti, che lavoro fa la gente, qui a Lubumbashi?

Un semplice giro in città, quartieri periferici o centro, pone alla vista una semplice constatazione: è tutto un unico, grande mercato; Lubumbashi sembra una città di commercianti. Per la stragrande maggioranza della popolazione la fonte principale di sostentamento è il piccolo commercio, e di tutto; bambini venditori  di uova cotte, da mangiare al volo con un piccolo accompagnamento di salsina piccante; piccoli banchetti con vendita di bigné;   chioschi ad ogni angolo di strada, veri piccolissimi supermercati che propongono quanto può essere utile alla casa, dal sale all’olio, al detersivo al minuto...venditori di ricariche telefoniche e schede sim, cambisti che offrono dollari per moneta locale, (franco congolese) e viceversa...e tutto quanto può suggerire la fantasia, e vi assicuriamo che qui ce n’è tantissima.

Molti ci confermano la meta agognata, riuscire a guada-gnare almeno  5 dollari al giorno. Assicurerebbero intanto il cibo per la giornata.


Molte ragazze, per la difficoltà/l’impossibilità di concludere gli studi (scuola secondaria, scuola superiore), si sono trovate presto maritate e già madri di famiglia. Molte sentono la mancanza di istruzione, il bisogno di imparare un mestiere, per contribuire al reddito di famiglia.












Formate ad un corso di taglio e cucito,

Dotate di macchine per cucire, meglio se manuali (se ne trovano molte, a pedale, a manivella, prodotte appositamente per l’Africa),

Fornite di materiale per iniziare a lavorare,

Le ragazze/giovani madri  formano un polo di produzione, si sentono parte attive della società, sfuggendo al ruolo dato loro prettamente di mogli e madri




COOPERATIVE SARTORIALI.


RAGAZZE,  E MADRI

Giovane mamma taglia e cuce a mano vestitino per la figlia