ASSOCIAZIONE                     ONLUS  Via camerini 7A Limena - Padova

Tel.  049 9076508

        377 2124352

       info@faraja.it

C.F.       92279100280  

IBAN     IT 95 R 03599 01899 050188537065

Faraja onlus associazione                                               Webm         MKD


Mani per la Vita:

Sollievo e Conforto


3 anni fa, l’associazione FARAJA non esisteva ancora; come si sa è nata da riflessioni suscitate da quel viaggio in congo del 2015.

Luglio 2018: è la prima volta che qualcuno di noi torna in Congo portando anche il nome, i pensieri, la voglia di fare dell’associazione FARAJA la quale, se vuole crescere, deve tornare alle sue sorgenti, lì dove intende agire, per capirne ancora di piu’ le necessita’, vedere dove e come puo’ concretamente operare.

E’ l’occasione per riunire tutti gli elementi utili per la stesura di futuri progetti: la ricerca di partners locali, necessari in vista di richiesta di finanziamenti qui in Europa; informazioni più precise (per quanto possibile) sul costo della vita, l’organizazione della scuola per capire meglio il nostro apporto per il sostegno…

Non nascondiamo la nostra ambizione: COSTRUIRE UNA SCUOLA PRIMARIA A LUBUMBASHI, IN CONGO: 6 aule dalla classe prima alla sesta. Per questo il viaggio avrà anche lo scopo di capire quanto possa costare un terreno dove erigere la scuola, ma che potrebbe anche, in un primo momento, ospitare una LUDOTECA, spazio che noi riteniamo importante per far vivere ai bambini momenti di vera infanzia: giocare anziché lavorare per aiutare i genitori, ma anche coltivare quei doni che molti bambini manifestano di possedere, ma che non hanno modo di sviluppare: danza, canto, avviamento allo studio di strumenti musicali, teatro….

Serviranno, è ovvio, dei soldi per realizzare questi progetti: noi abbiamo fondato l’associazione proprio perché abbiamo questa grande capacità di sognare; qualcuno forse dice che non basterà, ma noi abbiamo una grande fede nella speranza di realizzare i sogni.

Questo viaggio potrebbe essere l’occasione di avviare un progetto che abbiamo steso a beneficio delle ragazze: corsi di igiene, educazione sessuale, iniziazione all’uso di assorbenti riciclabili in quanto lavabili (la mancanza di assorbenti o l’uso più o meno creativo di surrogati in periodo mestruale, è motivo di grande disagio per molte ragazze, fino alla perdita di giorni di scuola, perché rintanate in casa), corso di cucito per confezionare questi assorbenti per uso personale o anche per la vendita, in modo da diffonderne l’uso. Qui si può leggere il progetto in extenso con stima dei costi (già superata, perché la crescita dei prezzi è inarrestabile)

È sicuramente l’occasione per capire quanto abbia servito il sostegno allo studio che abbiamo iniziato e continuato grazie alle iniziative che abbiamo proposto per la raccolta fondi, ma anche grazie ad erogazioni liberali di alcuni soci, amici, sostenitori. Ci organizzeremo meglio per la gestione in loco di questo sostegno a distanza, individueremo qualche altra famiglia bisognosa di aiuto, e altri bambini meritevoli.

Infine, questo viaggio è sicuramente l’occasione per portare in Africa "degli aiuti": materiale didattico che abbiamo comperato e altro che amici ci hanno dato già l’anno scorso mentre progettavamo un viaggio che alla fine è stato rimandato, fino a questo anno, per vari motivi; Abbiamo esitato a richiedere ad amici e sostenitori, altro materiale, perché col biglietto aereo sono concessi solo 30 kg di bagaglio. Bisognerebbe poter mandare un pacco postale (anche qui, 30 chili costeranno circa 200 €).

PER QUESTO CHIEDIAMO UNA MANO PER PROCURARE, MA SOPRATTUTTO PER SPEDIRE IN CONGO AIUTI PER I BAMBINI. LA DONAZIONE PUO' ESSERE  FATTA CON BONIFICO:

IBAN    IT 95 R 03599 01899 050188537065

intestato a  FARAJA presso Banca Etica.

(CAUSALE: AIUTI BAMBINI CONGO)

 

per informazioni: info@faraja.it

VIAGGIO (RITORNO) IN CONGO