Mani per la Vita:

Sollievo e Conforto


ASSOCIAZIONE                     ONLUS  Via camerini 7A Limena - Padova

Tel.  049 9076508

       377 2124352       info@faraja.it

C.F.       92279100280  

IBAN     IT 95 R 03599 01899 050188537065

Faraja onlus associazione                                               Webm         MKD

.

SOSTEGNO ALLA SCOLARITA’

In Congo, abbiamo riscontrato una quantità impensabile di bambini analfabeti, di bambini e ragazzi che, avendo potuto andare a scuola, non riescono a superare con regolarità e puntualità i vari gradi scolari previsti dal sistema educativo del Congo (6 anni di scuola primaria, 2 di “ciclo di orientamento”, 4 di scuola superiore.) L’abbandono scolastico raggiunge percentuali molto alte.

Seppure teoricamente previsto, non esiste gratuità della frequenza scolastica, né alle scuole pubbliche, quasi tutte vecchie di 40-50 anni e ridotte in pietose condizioni, e comunque insufficienti ad accogliere tutta la domanda di scolarizzazione; nè tanto meno alle                       







trasporto… E’ esperienza comune che spessissimo i bambini vengono rimandati a casa per ritardato o mancato pagamento della retta mensile.

E si capisce che, per i genitori, ogni aiuto nel pagamento delle spese scolastiche è puro ossigeno per l’economia domestica.

 numerosissime scuole private, e si intende scuole costruite da privati cittadini  su terreno di propria acquisizione, da loro gestite per quanto riguarda ricerca  e scelta di insegnanti, manutenzione degli edifici, etc. Il proprietario della  scuola provede anche al pagamento degli stipendi degli insegnanti…grazie  alla reta mensile che paga ogni alunno.

A noi potrebbe sembrare irrisoria la quota mensile sborsata dai genitori: 15- 30 dollari a seconda del grado scolare) , ma la cifra è proibitiva per la stragrande maggioranza dei genitori che, se fortunati ad avere un lavoro stipendiato, difficilmente raggiungono i 100 dollari mensili che devono assicurare:  spese di affitto della casa, vitto e spese mediche, spese di

Una scuola